Home > Anteprime, Distro e DE Linux, kubuntu, Lucid Lynx > Recensione Kubuntu Lucid Lynx Beta 1 –Parte 2: KDE 4.4: panoramica–

Recensione Kubuntu Lucid Lynx Beta 1 –Parte 2: KDE 4.4: panoramica–

Eccoci finalmente alla parte 2 della recensione di Kubuntu 10.04!
In questa parte analizzeremo l’ambiente desktop di Kubuntu Lucid: KDE 4.4.

1. KDE 4.4: panoramica

-Novità principali

Iniziamo parlando di Plasma-Netbook, un nuovo plasmoide ottimizzato per funzionare sui piccoli schermi dei netbook, che sostituisce il classico desktop di KDE 4.4.

plasma-netbook screenshot

Plasma-Netbook, versione 4.4

Ovviamente sarà disponibile la versione di Kubuntu per netbook, chiamata Kubuntu-Netbook Edition; non l’ho ancora provata personalmente ma a breve la proverò di sicuro.

Riguardo a Plasma tra le feature della versione 4.4 vediamo un’aggiunta di plasmoidi multimediali, pensati per un uso “occasionale” come il plasmoide “lettore multimediale”.

Inoltre c’è anche da segnalare una migliore integrazione tra Plasma e KWin (già accennato nella Parte 1 della recensione) come ad esempio lo spostamento di alcuni effetti di Plasma in KWin.

Sempre parlando di Plasmoidi possiamo notare all’avvio del sistema un plasmoide per Microblogging (ad esempio Twitter) già in esecuzione sul Desktop, questo a dimostrazione del fatto che anche KDE sta entrando nel mondo del Web 2.0 e dei Social Network.

In KDE 4.4 troveremo anche una gestione delle notifiche più “avanzata” e matura rispetto a quella già vista nella precedente versione, con qualche ritocco piccolo ma funzionale.

Inoltre KRunner ora è più completo e alla pressione della solita combinazione “Alt+F2” ora vedremo KRunner visualizzarsi con un bellissimo effetto a “scivolamento” dall’alto, restando “attaccato” alla parte superiore dello schermo.

Tra le altre piccole novità ora notiamo che alcuni plasmoidi come quello della batteria o del notificatore dei dispositivi rimovibili possono essere inseriti nell’area di notifica. Molto comodo!

Per finire ci saranno dei ritocchi alla finestra delle impostazioni di sistema: ad esempio noterete di sicuro che la gestione dei temi di Plasma non è più nella finestra del cambio di Wallpaper ma nella scheda “Stile” delle impostazioni di sistema.

Riguardo a KWin segnalo una manciata di effetti desktop nuovi in più, come quello che fa scivolare verso l’alto tutte le icone di notifica e le finestre a comparsa dei plasmoidi nel pannello (già abilitato di default), incluso menu di KDE, e un miglioramento generale alla stabilità.

2. Differenze rispetto alla versione 4.3

Qui c’è poco da dire, le novità sono quelle scritte sopra. Segnalo solo che da quanto annunciato dagli sviluppatori in KDE 4.4 sono stati corretti quasi 7300 bug e sono state aggiunte e migliorate 1430 funzionalita. Affretatevi ad aggiornare dunque!

————
E qui finisce anche la parte 2… ci vediamo nell’ultima parte: “Le conclusioni”!
————

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: