Home > Software - Accessori e Utility, Varie > Bluetooth su Ubuntu Jaunty e Karmic

Bluetooth su Ubuntu Jaunty e Karmic

Come sapete circa una settimana fa ho comprato il netbook.

Oggi mi sono ricordato di provare il Bluetooth. Ho preso il mio cellulare e ho iniziato a impostarlo.

L’impostazione è andata a buon fine, sono riuscito a sfogliare i file sul cellulare dal pc e anche a inviare qualche immagine.

Il problema però sta nella ricezione dei file: se io dal cellulare provo a inviare un file compare un messaggio (sempre sul cellulare) con scritto “funzione non permessa”.
Dopo una breve ricerca su Google ho trovato la soluzione: installare il pacchetto gnome-bluetooth.

Basta aggiornare la lista dei pacchetti con:

sudo apt-get update

Aggiornare il sistema (per sicurezza):

sudo apt-get upgrade

E infine installare il pacchetto gnome-bluetooth:

sudo apt-get install gnome-bluetooth

Tutto qui! Ora potrete ricevere file dal vostro cellulare!

NOTA: testato e funzionante su Ubuntu Karmic. Su Jaunty non testato ma probabile che funzioni.

  1. mattia
    16 settembre 2009 alle 2:53 PM

    Se vuoi trasferire file sul cellualre e viceversa esiste un tool migliore che non trovi nel repo ubuntu, si chiama blueman:
    http://blueman-project.org/

    per installarlo aggiungi questo repository:
    deb http://ppa.launchpad.net/blueman/ppa/ubuntu jaunty main ##blueman

    e poi installi blueman

  2. maxbol
    16 settembre 2009 alle 4:19 PM

    Su Jaunty a me funziona!!

  3. mito94
    19 settembre 2009 alle 11:19 AM

    @ mattia: grazie per il consiglio, lo proverò presto…

    @ maxbol: prima di scrivere il post mi sono documentato e c’è molta gente che ha il mio stesso problema nel ricevere files con il bluetooth. Se a te ti funziona, beh… che fortuna!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

